Dopo lo Shakedown andato in scena a Sepang seguito dal Test sulla stessa pista, ora è la volta di una nuova due giorni di Test Ufficiali in Qatar!
Ducati Lenovo, Prima Pramac, Pertamina Enduro VR46 e Gresini
Dopo gli ottimi giri veloci realizzati dal campione del mondo Francesco Bagnaia (Ducati Lenovo Team), con alle sue spalle Jorge Martin (Prima Pramac Racing) ed Enea Bastianini (Ducati Lenovo Team), per la nuova moto di Borgo Panigale i segnali non possono che essere positivi. Insieme al team Prima Pramac Racing non vedremo ancora in pista Franco Morbidelli ma il pilota romano è ottimista in termini di prestazione della sua moto per questa stagione.
In casa Pertamina Enduro VR46 Racing Team, la new entry Fabio Di Giannantonio ha esordito in Spagna firmando delle ottime simulazioni di Tissot Sprint mentre Marco Bezzecchi cercherà di fare uno step in più.
Tanto interesse anche per quanto riguarda il team Gresini Racing MotoGP™: Alex Marquez ha chiuso con il quarto tempo dietro a Bastianini, mentre Marc Marquez ha percorso tanti giri per cercare di capire i limiti della sua nuova moto ma senza dubbio a Lusail sarà tra i protagonisti.
Aprilia e Trackhouse Racing
A Sepang Aleix Espargaro (Aprilia Racing) ha concluso il test al quinto posto e ha detto che questa è stata la sua miglior preseason di sempre. Un test però più difficile per il compagno di box Maverick Viñales e per il portacolori del Trackhouse Racing Miguel Oliveira che proveranno a fare meglio in Qatar dove vedremo anche Raul Fernandez, fortemente limitato in Malesia per via di una caduta.
Red Bull KTM e Red Bull GASGAS Tech3
La miglior KTM è stata quella di Brad Binder (Red Bull KTM Factory Racing) che insieme al compagno di box Jack Miller continua a lavorare intensamente per trovare la quadra.
La rivelazione dello Shakedown in terra malese è stato il rookie Pedro Acosta (Red Bull GASGAS Tech3), ottimo anche nel Test e nella simulazione di Tissot Sprint. Il giovane spagnolo andrà forte anche a Lusail? In Qatar Augusto Fernandez proverà a fare dei notevoli passi avanti dopo aver vissuto un complicato Test a Sepang.
Repsol Honda e Castrol/Idemitsu Honda LCR
I giganti giapponesi torneranno in pista provando a tornare al vertice. Segnali positivi li abbiamo visti a Sepang con Joan Mir (Repsol Honda Team) e Takaaki Nakagami (Idemitsu Honda LCR), senza dimenticare Johann Zarco (Castrol Honda LCR) e la new entry Luca Marini (Repsol Honda Team).
Monster Energy Yamaha
A Sepang segnali positivi anche per Yamaha che però deve migliorare in termini di passo sul giro. Ci lavorerà Fabio Quartararo (Monster Energy Yamaha MotoGP™) nella due giorni in Qatar, ripartendo dalle novità, ovvero il motore e la parte posteriore. Il francese e il suo nuovo compagno di box Alex Rins avranno tanto lavoro da fare, ricordando come Yamaha e Honda grazie alle concessioni di cui dispongono non devono omologare una specifica finale del motore, potendo continuare a svolgere test nel corso della stagione.
La MotoGP™ si prepara a tornare in pista lunedì e martedì in Qatar dalle 12:00 alle 19:00 ora italiana. Per essere sempre aggiornato resta collegato su motogp.com e sui social per tutti i contenuti direttamente da Lusail!