Parte ufficialmente il 2024 di Aprilia Racing

Svelata la RS-GP24 pronta a lottare ai vertici in MotoGP™

Presentata nella sua versione ufficiale l'Aprilia RS-GP24: un progetto dalla forte identità tecnica, orgogliosamente italiana e che ha raggiunto la piena maturità.

Dopo due stagioni di crescita costante, il 2024 rappresenta l'anno della conferma per Aprilia. L'evoluzione tecnica ha portato la moto e il team a un livello senza precedenti e il Reparto Corse sotto la guida di Romano Albesiano ha accettato questa sfida senza perdere il proprio DNA.

Ogni dettaglio è stato ridefinito, dal motore V4 al telaio, dall'elettronica alle strategie, mantenendo un chiaro legame con una base 2023 già competitiva.

Oltre alla confermata coppia di piloti formata da Aleix Espargaró e Maverick Viñales, Miguel Oliveira inizierà la stagione in sella a una RS-GP24. Raul Fernandez, altro portacolori del team Trackhouse Racing, utilizzerà una moto con specifica 2023 che sarà poi aggiornata alla sua versione più recente. 

ALEIX ESPARGARÓ
"La crescita che abbiamo dimostrato nelle recenti stagioni è incredibile. Sono fiero di far parte di questo progetto che ho sempre considerato come la mia seconda famiglia. Nel 2024 faremo un altro passo avanti. L'anno scorso ci è mancata della consistenza per lottare fino alla fine ma ancora una volta abbiamo dimostrato di essere un avversario difficile per tutti. Non sarà facile dato che il livello in MotoGP™ è salito ancora di più. Mi sento pronto fisicamente e mentalmente e credo nel lavoro svolto da Aprilia".

MAVERICK VIÑALES
"Il feeling con il team è eccezionale. Durante la pausa invernale mi sono allenato come un pazzo e ho fiducia nel lavoro di Aprilia Racing. Se continueremo a porci come obiettivo quello di trarre ogni weekend il massimo dal nostro pacchetto tecnico, i risultati arriveranno naturalmente. I primi test hanno confermato l'altissimo livello del Campionato. Praticamente ogni moto e ogni pilota dello schieramento hanno la possibilità di lottare per il podio. La sfida si fa ancora più avvincente".

MASSIMO RIVOLA
"Negli ultimi anni Aprilia Racing ha registrato un costante processo di crescita. Prima diventando un team ufficiale e poi schierando quattro moto grazie al team satellite. Nel 2024 innalziamo ancora di più l'asticella dato che Miguel Oliveira inizierà la stagione su una RS-GP con le stesse specifiche delle moto ufficiali e Raul le riceverà a stretto giro. Ciò comporta un grosso impegno per il Reparto Corse ma dimostra anche l'evoluzione del progetto su tutti i fronti. Non è stato semplice e la stagione si preannuncia ancora più impegnativa ma al tempo stesso credo nel potenziale del nostro team. Sono orgoglioso di quanto abbiamo dimostrato finora sia da un punto di vista tecnico che di impegno. Vogliamo essere protagonisti in MotoGP™ e abbiamo tutto quello che serve per cercare di farcela. Abbiamo quattro ottimi piloti come Aleix, Maverick, Miguel e Raul, e un Reparto Corse capace in termini di innovazione unito all'orgoglio italiano".

ROMANO ALBESIANO
"Il nostro approccio alla stagione 2024 è legato all'ottima base che abbiamo definito specialmente nel corso delle ultime due stagioni. Quello della RS-GP è un progetto maturo e fedele alla filosofia Aprilia, come riscontrabile ad esempio nell'aerodinamica. Abbiamo introdotto dei concetti assolutamente innovativi per migliorare il carico. Ogni dettaglio è stato rivisitato come deve essere fatto in un Campionato in cui la ricerca tecnologica ha raggiunto livelli elevatissimi. Avere in pista da inizio stagione tre moto con le stesse specifiche senza dubbio contribuirà a velocizzare il nostro processo di crescita. Avremo a disposizione più informazioni che poi analizzeremo e interpreteremo".