Il duello si rinnova: Bagnaia e Martin i più veloci a Sepang

I test pre campionato si chiudono all'insegna della coppia che si è giocata il titolo 2023: riemerge Bastianini, impressiona Acosta

Quattro Ducati davanti a tutti al termine della tre giorni di test pre campionato a Sepang, iniziata martedì e conclusa oggi. A guardare tutti dall’alto è Francesco Bagnaia (Ducati Lenovo Team), capace di un 1:56.682 che lo ha messo per oltre un decimo e mezzo davanti a Jorge Martin (Prima Pramac Racing) e al secondo ufficiale di Borgo Panigale, Enea Bastianini. Il trio era in sella alla nuova GP24.

A seguire un’altra moto emiliana, quella di Alex Marquez (Gresini Racing MotoGP™), due posizioni davanti al fratello e compagno di squadra Marc. Nel panino dei due Aleix Espargaro sulla RS-GP del team Aprilia Racing.

Da tenere in considerazione, oltre ai verdetti dei time attack, le simulazioni delle Sprint, che hanno registrato un netto miglioramento rispetto alla gara del sabato del 2023 corsa in Malesia.

Il più rapido, su nove giri consecutivi, è stato Fabio Di Giannantonio (Pertamina Enduro VR46 Racing Team), che ha concluso la serie in 17:43.984. A seguire Bastianini, Martin, Espargaro e Marc Marquez. Sesto nella simulazione il rookie Pedro Acosta (Red Bull GASGAS Tech3), davanti al campione del mondo Bagnaia.

Benvenuti nella nuova era!

Può succedere di tutto nei #QatarTest: non perderti la copertura esclusiva di After the Flag, in diretta con il VideoPass! Preparati per la prossima stagione!

Abbonati adesso!

Ecco un'analisi marchio per marchio.

Ducati Lenovo Team, Prima Pramac Racing, Pertamina Enduro VR46 Racing Team e Gresini Racing MotoGP™

Sei dei sette piloti a tempo pieno in sella alle moto di Borgo Panigale nelle prime otto posizioni: niente male davvero.

Le uniche incertezze da parte di Marco Bezzecchi, tre volte a terra in altrettanti giorni e quindicesimo nella tabella dei tempi.

Aprilia Racing e Trackhouse Racing MotoGP™

Test a due facce: bene Espargaro, sia sul giro secco che sul passo. Diversa la situazione del compagno di squadra Maverick Vinales, dodicesimo, e di Miguel Oliveira, impegnato con la realtà satellite statunitense, inchiodato nella metà bassa della classifica. 

Red Bull KTM Factory Racing e Red Bull GASGAS Tech3

Nono crono per Acosta, settimo per Brad Binder, con il sudafricano meno di un decimo più rapido del rookie. Jack Miller ha invece incassato 1,1 secondi dalla vetta ed è quattordicesimo. Ventunesimo Augusto Fernandez.

Repsol Honda team e LCR Honda

Per il team ufficiale Joan Mir si è tolto il casco in top ten girando meglio della pole position del 2023. Il suo miglioramento è stato di 1,1 secondi rispetto alle sue qualifiche nello scorso GP corso in Malesia. Tredicesimo Takaaki Nakagami, diciassettesimo Johann Zarco, diciannovesimo Luca Marini.

Monster Energy Yamaha MotoGP™

Fabio Quartararo ha chiuso undicesimo, ancora non all’altezza delle aspettative nel time attack. Sedicesimo Alex Rins, a oltre un secondo da Bagnaia.