All’orizzonte c’è un 2024 a tutto gas, da affrontare ad ali spiegate, fra promesse ed emozioni: i piloti Augusto Fernandez e Pedro Acosta, insieme al team Red Bull GASGAS Tech3, puntano convinti verso la stagione alle porte.
Il primo round, in programma dall'8 al 10 marzo con il Gran Premio del Qatar, sarà preceduto dai test ufficiali in Malesia, a Sepang, e sul tracciato di Lusail, in Medio Oriente.
2024 is here! Introducing Red Bull GASGAS Tech3 ✌🏼 pic.twitter.com/kkBY1CruCO
— Tech3 Racing (@Tech3Racing) January 29, 2024
Il campionato, che prevede 22 appuntamenti e 44 duelli (per il secondo anno di fila sono infatti previste le Sprint), si svilupperà fino a novembre.
Con delle prospettive del genere davanti, Red Bull GASGAS Tech3 è più carica e impaziente che mai. Il campione del mondo Moto2™ del 2022, nonché miglior esordiente in top class nella scorsa stagione, Fernandez, sarà al suo secondo anno sulla RC16, con la quale ha già ottenuto una quarta piazza. Punta più in alto e alla top ten finale in classifica.
A dividere il box con il 26enne spagnolo sarà il connazionale Acosta, fresco iridato della classe di mezzo, nel palmares un altro campionato del mondo conquistato in Moto3™. Per lui 19 anni e appena tre stagioni nei Gran Premi prima di sbarcare fra i grandi, dove si metterà alla prova confrontandosi con le complessità tecniche della classe regina.
Al timone del team Red Bull GASGAS Tech3 viene confermato Nicolas Goyon. Ad affiancare il lavoro della struttura, inoltre, il collaudatore Pol Espargaro. Da non dimenticare poi l’ampia lista di partner e fornitori.
"L'anno scorso era tutto nuovo e c'era molto da imparare”, ha ricordato Fernandez. “Ma verso la fine della stagione in alcune occasioni mi sentivo veloce e in effetti ero rapido, a mio agio in sella. Da esordiente dovevo comunque stare cauto, essere paziente. A fine 2023 ho analizzato la stagione e visto che avevo fatto i passi necessari. Quindi non vedo l'ora che inizi il nuovo campionato, forte dei riferimenti e dell’esperienza maturata su ogni pista con la RC16 marchiata GASGAS. I venerdì saranno fondamentali, in grado di decidere ogni weekend. Sono molto orgoglioso di collaborare con Red Bull e di vedere la loro presenza sulla moto. È un sogno. Abbiamo tutto quello che ci serve per fare bene. È tutto nelle nostre mani. Diamoci dentro".
“Che bella la mia carriera fino a questo punto”, ha esclamato Acosta. “È fantastico poter dire di aver avuto l'opportunità di correre per un team ufficiale alla mia prima stagione nella classe regina, così come di aver vinto due titoli in tre anni. Ci sono state anche difficoltà, per esempio nella gestione della pressione e dei commenti. Al momento non voglio pensare ai risultati. Ho alle spalle solo un giorno di esperienza in sella alla moto, non è il momento di parlarne, non è realistico. Cercherò di godermi i test in Malesia e fare più chilometri possibile per cercare di essere competitivo dall'inizio della stagione. Dovrò anche fare esperienza in gara, per crescere passo dopo passo".
Nicolas Goyon, team manager: "Nel 2023 ci sono stati molti cambiamenti, come l’introduzione delle Sprint e una nuova struttura per la nostra squadra. Ciò ci ha preparati per questa stagione. Da rookie Augusto è sempre stato forte e nel 2024 ci aspettiamo ancora di più. Lui è un tipo misurato, prende tempo, pensa a cosa è successo in pista, poi offre la sua interpretazione tecnica e le sue sensazioni. Questo è un aspetto importantissimo per la squadra, nell’ottica dello sviluppo e della messa a punto. Pedro, d’altra parte, è un grande talento. Ai tifosi devo dire di essere pazienti. Non è facile, per un rookie, ottenere dei risultati. Anche perché le cose sono complicate, ci sono dispositivi di assetto, l'elettronica. E anche il format del fine settimana, va tenuto in considerazione. Diamogli tempo. Secondo me la formazione Red Bull GASGAS Tech3 2024 sarà moto vicina ai tifosi: due piloti giovani in grado di emozionare chi segue la MotoGP™".
Herve Poncharal, team principal: "Una delle cose più eccitanti accadute quest'inverno è il ritorno della Red Bull con Tech3. Siamo estremamente felici di vederli di nuovo sulla nostra moto. Questa stagione sarà più eccitante che mai, con una griglia di alto livello. I piloti e i pacchetti tecnici sono molto vicini e sarà uno spettacolo incredibile. Augusto ha imparato molto l'anno scorso e ora è pronto per lottare per le posizioni di vertice. Uno dei più interessanti talenti degli ultimi anni, Pedro, si schiererà al suo fianco. Il suo primo giorno di test a Valencia ci ha confermato che ha tutte le carte in regola per disputare una brillante stagione da rookie. Non vediamo l'ora di andare a Sepang per dare il via alla stagione!".
New colors, new challenges, new era. @tech3racing & @gasgas.motorsports, I’m ready! 🫡🦈
— Pedro Acosta (@37_pedroacosta) January 29, 2024
Nuevos colores, nuevos retos, nueva era. @tech3racing & @gasgas.motorsports, estoy listo! 🫡🦈 #MotoGP #PA31 pic.twitter.com/AHbDLkDFP6
Pit Beirer, direttore motorsport GASGAS: "Il 2023 è stato un anno molto intenso, era la prima stagione della GASGAS sulla griglia di partenza. Augusto ha un atteggiamento super positivo ed è un combattente. Col suo approccio, giusto, ci ha regalato un momento importante a Le Mans con una quarta posizione. Credo che la squadra abbia lavorato molto bene durante l'intera stagione e non vedo l'ora di vedere cosa riuscirà a fare Augusto nella sua seconda annata. Per quanto riguarda Pedro, credo che l'intero paddock sia d'accordo nel dire che è un diamante. È un pilota speciale, unico e giovanissimo, che ha già battuto tanti record. Ci renderà migliori e più forti, siamo davvero felici di averlo con noi. GASGAS è un marchio dinamico e il suo spirito è ben rappresentato da questi due fantastici atleti. Teneteci d’occhio”.
Hubert Trunkenpolz, membro del consiglio d’amministrazione di Pierer Mobility AG: "Uno dei motivi per cui abbiamo scelto di entrare in MotoGP™ con GASGAS era quello di creare consapevolezza sul marchio. Ha funzionato perfettamente. La classe regina è la piattaforma più ampia e di maggior successo, con un valore mediatico e un’affluenza di pubblico immensi. Siamo assolutamente felici di aver fatto questa mossa. Ora, con Augusto e Pedro, abbiamo una coppia che promette tanto, su una moto che ha dimostrato di essere pronta per puntare in alto. Sarà una stagione lunga, lo sappiamo. Le Sprint sono state impegnative, ma la cosa davvero positiva è che ai fan piacciono molto. Tutta quell’azione, di sabato, francamente piace anche a me. Sarà fantastico avere Red Bull a bordo. Penso che la livrea 2024 sia davvero stupenda”.