Borsoi: "Quest'anno possiamo essere ancora più forti"

Il capo del team Prima Pramac Racing analizza le chance di Jorge Martin per questo 2024 dopo essersi laureato vicecampione del mondo nel 2023

Aspettative molto alte per questo 2024 per Jorge Martin e il suo team Prima Pramac Racing il cui Team Manager Gino Borsoi continua a credere che sarà "ancora più forte" e "più veloce" nel 2024 dopo aver appreso dagli errori.

Il 25enne come sta affrontando il fatto di aver sfiorato da vicino la vittoria del titolo in MotoGP™? "Per noi è difficile, sì", ha detto Borsoi a motogp.com. "Ma anche per tutti gli altri è dura iniziare una stagione da zero".

"Ora abbiamo una moto nuova, molti piloti hanno fatto dei cambiamenti e quindi non sai mai cosa succederà. Una cosa di cui siamo certi è che continueremo a essere veloci. Lo sappiamo noi e lo sa Jorge. Però dobbiamo tornare a dimostrarlo a inizio stagione. Abbiamo imparato da alcuni errori che abbiamo commesso nel corso del 2023. Dal mio punto di vista possiamo fare meglio rispetto all'anno scorso. Possiamo essere ancora più forti. Se riusciremo ad evitare quei piccoli errori commessi l'anno scorso avremo un'altra occasione di lottare per il titolo mondiale. Credo che possiamo andare un po' più forte dell'anno scorso", ha detto Borsoi. 

Questa sembra che sarà la quarta e ultima stagione per Martin con il team toscano dato che per il 2025 vorrà solo una moto ufficiale. Tutti sanno che questa per loro potrebbe essere l'ultima occasione di lottare insieme per il successo finale e questo potrebbe essere un incentivo in più: "Sì, avere davanti la possibilità di diventare pilota ufficiale è una motivazione extra. Al momento però non possiamo pensarci troppo. Dobbiamo essere totalmente concentrati dall'inizio dato che davanti abbiamo un'altra grossa occasione, sulla quale dobbiamo concentrarci totalmente. Poi, ovviamente se farà un buon lavoro sono sicuro che potrà passare al team ufficiale. È un pilota incredibile e, prima o poi, ci arriverà".

Martin e il team Prima Pramac torneranno in azione tra poco più di una settimana, nel Test di Sepang. Borsoi ha confermato che proveranno il nuovo pacchetto aerodinamico di Ducati, di cui tanto si è parlato: "A Sepang avremo la possibilità di provare la nuova aerodinamica. Lì sapremo quanto sarà stato grande questo miglioramento ma sono abbastanza sicuro del fatto che andrà bene. Di solito quando Ducati apporta qualcosa, fa un passo avanti. Diversa è diversa, ma come sia diversa non posso dirlo in questo momento. Lo vedrete a Sepang. Non si tratta di una grossa differenza rispetto all'anno scorso ma è un grosso aggiornamento".