In due anni, fra il 2021 e il 2022, ha esordito in MotoGP™ circa un quarto della grigia della top class 2024. Mica male, come infornata.
Fra quelli con più esperienza, Jorge Martin (Prima Pramac Racing) ed Enea Bastianini (Ducati Lenovo Team) hanno vinto parecchie gare, con lo spagnolo addirittura in ballo per il titolo del 2023 fino all’ultimo round e l’italiano bronzo finale nel 2022. Luca Marini (Repsol Honda Team), da parte sua, insegue ancora la prima vittoria ma è riuscito ad acciuffare qualche podio.
Nel 2022, invece, fra i volti nuovi c’erano Marco Bezzecchi (Pertamina Enduro VR46 Racing Team), l’attuale compagno di squadra Fabio Di Giannantonio e Raul Fernandez (Trackhouse Racing MotoGP™).
I primi due sono già saliti sul gradino più alto del podio, mentre l’iberico va ancora a caccia della top 3 numero uno.
Ecco le loro prospettive in vista dell’avvio della nuova stagione.
Bezzecchi
La sua prima top 3 nell’anno dell’esordio, ad Assen, sulla strada per il titolo di rookie of the year. Poi, nella scorsa stagione, la conferma definitiva con tre vittorie domenicali e una nella Sprint del sabato. Abbastanza per restare matematicamente in ballo per il titolo fino a qualche gara dalla fine del campionato e mettersi al collo il bronzo finale, nonostante una clavicola fratturata poco prima del Gran Premio dell’Indonesia.
“Affronterò la mia terza stagione in MotoGP™ e sono felice di farlo sempre con la stessa squadra e in sella alla Ducati”, le recenti parole del riminese. “Vorrei fare qualcosa di simile a quanto mostrato nel 2023. Essere competitivo e costante, salendo sul podio e disputando buone gare. Mi aspetto un campionato molto combattuto, ai massimi livelli, con piloti e moto molto forti”.
Di Giannantonio
Nel suo anno da rookie il lampo più incisivo è stato rappresentato dalla pole ottenuta al Mugello, in condizioni miste, con pioggia a intermittenza. Le prestazioni non troppo brillanti, in gara, sono però state una costante fino a metà del 2023, prima dello step che l’ha portata in alto, mentre la sua sella era sempre più in bilico.
Dal round di Motegi si è piazzato costantemente nei primi dieci, la domenica, con un podio in Australia seguito da una vittoria in Qatar. Nel frattempo il suo posto nel team Gresini Racing MotoGP™ era stato però preso da un altro pilota, Marc Marquez. Ma lui, forte di un finale di stagione in crescendo, ha trovato una nuova casa nella squadra di Valentino Rossi.
"Sono molto eccitato”, ha affermato durante la presentazione del Pertamina Enduro VR46 Racing Team. “Nei test di Valencia di fine 2023, quando abbiamo provato il pacchetto Ducati che utilizzeremo in questa stagione, il feeling è stato subito positivo. Abbiamo un grande potenziale".
Fernandez
Allo spagnolo le porte della MotoGP™ si sono aperte dopo una stagione da urlo nella classe intermedia, dove da rookie aveva ottenuto otto vittorie e altri quattro podi, arricchiti da sette pole. Il titolo era sfumato per un soffio e la chiamata per salire in top class non si era fatta attendere.
Insieme a Tech3 KTM Factory Racing, nella realtà satellite del marchio austriaco, Fernandez ha però faticato. Passato all’Aprilia, nel 2023 ha dovuto fare i conti con qualche problema fisico che l’ha rallentato. Ha chiuso la stagione con un quinto posto a Valencia, niente male per mettere le basi della nuova stagione.
Il morale, in effetti, è alto: "Sono molto felice, le mie sensazioni sono ottime. Penso che mi divertirò molto", ha detto il numero 25 alla presentazione del team Trackhouse Racing MotoGP™.
Fernandez riuscirà a portarsi regolarmente nella parte alta delle classifiche? E cosa combineranno Bezzecchi e Di Giannantonio? Altre vittorie sembrano alla portata. Ne sapremo di più molto presto.