Il Triumph Triple Trophy 2023 è di Pedro Acosta, al termine di un'eccezionale stagione che lo ha visto laurearsi campione del mondo in Moto2™ prima di approdare l'anno prossimo in top class.
Il premio Triple Trophy consiste in un'eccezionale e unica Triumph Street Triple RS 765, realizzata su misura a Hinckley e consegnata a Pedro Acosta a Valencia in occasione dell'ultimo appuntamento della stagione 2023.
Un premio firmato Triumph Motorcycles, fornitore ufficiale di motori in Moto2TM. Acosta è il quarto vincitore di questo trofeo che per la prima volta va a un campione del mondo in Moto2™.
Il Triumph Triple Trophy considera non solo la gara della domenica in Moto2™, ma nel complesso tutto il weekend di un Gran Premio:
- 7 punti - miglior progressione in gara dalla partenza all'arrivo, considerando le posizioni recuperate
- 6 punti - Pole position: 6 punti al pilota che realizza la pole
- 5 punti - giro veloce in gara: 5 punti al pilota o ai piloti che realizzano il miglior giro
Acosta in questa stagione ha conquistato punti in ben nove Gran Premi, grazie alle tre pole position centrate al Sachsenring, Silverstone e al Red Bull Ring, oltre ad aver firmato otto giri veloci.
Il trofeo è stato aggiudicato matematicamente nel mese di ottobre in Malesia dove in lizza c'erano ancora Pedro Acosta (Red Bull KTM Ajo Team), Taiga Hada (Pertamina Mandalika SAG Team) e Jake Dixon (GASGAS Aspar Team).
Pedro ha conquistato il suo Triple Trophy nella stessa giornata nella quale si è laureato campione del mondo in Moto2TM. Il secondo posto è andato ad Aldeguer.
Pedro Acosta: “Sono davvero contento di aver vinto questo premio che consiste in una moto eccezionale. Vedo che in tanti la guidano e forse è arrivato il momento di prendere la patente per godermela anche su strada. Sarà divertente fare degli stoppie e delle impennate su questa moto!”.
Steve Sargent, Chief Product Officer, Triumph Motorcycles: “Congratulazioni a Pedro per questa impressionante stagione e per aver vinto il Triumph Triple Trophy 2023. Bello vedere un talento del genere in sella alla 765 Triple e considerando che il gap tra la Moto2TM e la MotoGP™ è sempre più ridotto grazie agli ultimi aggiornamenti al motore, siamo impazienti di vederlo in MotoGP™ nel 2024. Pedro, goditi questo premio, la nuova Street Triple RS, con la livrea personalizzata Triumph Triple Trophy e siamo impazienti di vedere i tuoi progressi l'anno prossimo".