Francesco Bagnaia nella domenica del Gran Premio Motul della Comunità Valenciana ha conquistato il suo secondo titolo mondiale consecutivo. Ducati è quindi nell'olimpo del motorsport ed è autentica dominatrice in pista.
Ecco alcune delle statistiche più importanti legate al 2023 che ha visto la consacrazione di Ducati.
Titolo mondiale piloti, consecutivo:
Il trionfo di Francesco Bagnaia a Valencia è coinciso con uno storico risultato conseguito da Ducati: è lui il primo pilota a vincere due mondiali di fila in MotoGP™ con la Casa bolognese. Le capacità di Bagnaia, unite alla grande competitività di Ducati, hanno portato Borgo Panigale a nuove vette.
5° mondiale Costruttori:
Nel GP di Valencia Ducati ha inoltre conquistato il suo quinto Campionato del Mondo Costruttori, il quarto di fila.
17 vittorie, un record
17 successi nel 2023 di Ducati; si tratta di un record assoluto in MotoGP™. A vincere con Ducati sono stati Pecco Bagnaia, Enea Bastianini (Ducati Lenovo Team), Jorge Martin (Prima Pramac Racing) e Marco Bezzecchi (Mooney VR46 Racing Team), oltre a Johann Zarco e Fabio Di Giannantonio.
43 podi di fila:
43 podi consecutivi nella stessa stagione in MotoGP™: anche questo record appartiene a Ducati. Tutti gli otto piloti in sella alla Desmosedici sono saliti sul podio: 15 per Bagnaia, 8 per Martin, 7 per Bezzecchi, 6 per Zarco, 2 per Luca Marini (Mooney VR46 Racing Team), Alex Marquez (Gresini Racing MotoGP™) e Di Giannantonio, uno per Bastianini.
Altri record, ecco quello per gare consecutive sul podio:
Ducati per 46 gare di fila ha piazzato almeno un pilota sul podio, a ulteriore dimostrazione della consistenza e dell'affidabilità delle sue moto. Una striscia record iniziata nel 2021 nel GP di Aragon che ha visto la prima vittoria di Bagnaia in MotoGP™.
Doppiette e prime file tutte Ducati:
In questo 2023 abbiamo visto ben 13 doppiette Ducati mentre sono ben 60 le prime file nel segno della Casa emiliana.
Podi tutti Ducati:
La stagione 2023 della MotoGP™ ha visto anche otto podi tutti Ducati, a riprova della forza dei suoi piloti e dell'eccezionale prestazione delle moto della Casa bolognese.