Le circostanze sono così simili. Mentre il mondo si concentra sulla lotta per il titolo della MotoGP™ il campione del mondo arriva per unirsi alla festa. Il due volte campione del mondo in Superbike Alvaro Bautista, reduce dall’appassionante ultimo Round a Jerez, è pronto a correre in MotoGP™ in Malesia. La sua presenza come wildcard con il team ufficiale Lenovo Ducati ci riporta ad alcuni ricordi del 2006 e a un australiano, Troy Bayliss.
Dopo aver vinto il mondiale in Superbike, Bayliss venne chiamato da Ducati per prendere il posto dell’infortunato Sete Gibernau nell’ultimo appuntamento del Campionato del Mondo MotoGP™ a Valencia. Il mondo era concentrato sul duello per il titolo tra Nicky Hayden e Valentino Rossi.
Tutto questo suona davvero familiare. Bautista approderà sullo schieramento mentre tutti saranno concentrati sul testa a testa per il titolo tra Pecco Bagnaia e Jorge Martin. Bayliss in MotoGP™ aveva conquistato quattro podi prima di passare in Superbike. Bautista torna in un paddock in cui ha vinto un Campionato del Mondo, 16 gare e conquistato tre podi in MotoGP™ e lo fa su una pista che ama. Lo spagnolo a Sepang ha vinto due gare. Nello stesso anno del successo di Bayliss a Valencia, Bautista vinse la gara e il titolo mondiale in 125cc. Due anni dopo vinse la gara della 250cc con oltre due secondi e mezzo per poi chiudere la stagione al secondo posto in classifica.
17 anni fa a Valencia è stata scritta una pagina di storia. Bayliss vinse davanti al compagno di box Loris Capirossi, con Hayden terzo e vincitore del titolo. La prima doppietta Ducati in top class non passò proprio inosservata ma il primo e unico titolo mondiale di Hayden catturò tutta l’attenzione. Bayliss tornò in Superbike per continuare il suo dominio. Attualmente è l’unico campione del mondo Superbike ad aver vinto una gara in MotoGP™. Ben Spies è l’unico altro pilota ad aver vinto una gara di MotoGP™ dopo aver vinto un titolo mondiale Superbike, ma non da campione in carica. Il pilota Yamaha fece sua la gara del TT di Olanda nel 2011 ad Assen due anni dopo il successo conquistato nel Campionato Superbike. Senza dubbio lo statunitense Colin Edwards si meritava di fare altrettanto. Indimenticabile la caduta del texano nel 2006 all’ultima esse del TT di Olanda con la bandiera a scacchi già in bella vista e pronta a essere sventolata. Edwards ottenne 12 podi arrivando quarto e quinto in classifica.
Dall’altro lato il campione del mondo in 250cc John Kocinski vinse delle gare in 500cc in sella a Yamaha e Cagiva prima di laurearsi campione del mondo in Superbike. Il quattro volte iridato in 250cc Max Biaggi nella classe regina vinse con Yamaha e Honda prima dei successi in Superbike. Carlos Checa vinse due gare in 500cc con Yamaha prima di andare a vincere il titolo nel Campionato del Mondo Superbike.
Domenica nei 20 giri a Sepang dopo 17 anni avremo un’altra pagina di storia? Comprensibilmente l’attenzione sarà rivolta al duello tra Bagnaia e Martin per il titolo mondiale, a tre Gran Premi dalla fine. Prometto di prestare un po’ più di attenzione a Bautista rispetto a quanto non abbia fatto in quella storica domenica pomeriggio del 2006 con Bayliss.