Acosta verso la MotoGP™, per Vietti un 2024 con KTM Ajo nella classe intermedia

L'italiano farà coppia con Oncu, promosso dalla Moto3™, mentre si attende l'annuncio sui colori dello spagnolo in top class

Celestino Vietti (Fantic Racing) e Deniz Oncu, attualmente impegnato in Moto3™, formeranno la coppia Red Bull KTM Ajo nella classe intermedia per il 2024. A ufficializzarlo, proprio il team.

Vietti finora ha ottenuto sei vittorie nelle classi Moto3™ e Moto2™, dove corre dal 2021. L'anno scorso i suoi tre trionfi hanno confermato la sua capacità di dettare il ritmo. Nel 2023, inoltre, è tornato a vincere. Fa parte della VR46 Riders Academy di Valentino Rossi e ora si unisce al programma KTM.

Oncu, 20 anni, ex vincitore della Red Bull MotoGP™ Rookies Cup, ha festeggiato quest'anno le sue prime vittorie nella classe cadetta in sella alla KTM RC4. Veloce e aggressivo, il turco ha già ottenuto 11 podi. Il 2023 è la sua terza stagione nel Mondiale. Al momento è quarto in classifica, la corsa al titolo apertissima. Abilità, stazza fisica, attitudine ed esperienza lo spingono verso nuovi orizzonti.

L’annuncio conferma il tanto discusso passaggio di Pedro Acosta alla top class, sempre più vicino. Ma la sua posizione non è ancora stata ufficializzata dalla KTM. Al momento guida la classifica della classe intermedia.

Vietti: "Sono super eccitato. È una grande opportunità, quindi sono molto felice. Devo ringraziare KTM e Aki Ajo per aver creduto in me. Ringrazio anche il management della VR46 Riders Academy, perché senza di loro tutto questo non sarebbe stato possibile. Abbiamo ancora molta strada da fare prima della fine di questa stagione, che voglio finire nel modo migliore con la mia attuale squadra. Mi ha aiutato a raggiungere molti risultati importanti quest'anno. Ciò mi darà la fiducia necessaria per iniziare bene la nuova stagione. Grazie mille e arrivederci al 2024".

Oncu: "Sono molto felice di passare in Moto2™ con i colori Red Bull KTM Ajo. L'obiettivo principale di questa stagione è migliorare in Moto3™ e ottenere buoni risultati, lottando per il titolo. Stiamo andando molto bene e finora abbiamo vinto in Germania e Austria. Dico grazie ad Aki, KTM e Red Bull per la fiducia e l’opportunità. Includo anche il mio manager, Kenan Sofuoglu, che mi ha sempre sostenuto".

Aki Ajo, team principal: “I nostri ultimi anni in Moto2™ sono stati di grande successo. Ci siamo divertiti, lavorando con diversi piloti. Quest'anno, con Pedro e Albert Arenas, è molto intenso e spassoso. Sono entrambi migliorati molto, abbiamo ottenuto molti podi e siamo addirittura in testa alla classifica. L'anno prossimo avremo una nuova formazione”.

"Devo dire che siamo entusiasti. Sarà un bel mix. Un pilota d’esperienza e un giovane talento come Deniz, che già conosciamo. Credo che questo tipo di combinazione sia ottima, per avere successo in Moto2™. Celestino nelle ultime stagioni ha dimostrato di essere uno dei migliori della categoria. Siamo molto felici di averlo in squadra insieme a Deniz, che è uno dei piloti più veloci della Moto3™. Sarà una combinazione fantastica".

Segui tutta la stagione 2023 LIVE e OnDemand con il VideoPass!