Brad Binder (Red Bull KTM Factory Racing) nella Tissot Sprint del sabato al Red Bull Ring è arrivato secondo. Il sudafricano ora va a caccia della sua prima vittoria domenicale in questo 2023… riuscirà a centrare il successo sulla pista di casa KTM? Ecco le dieci cose che devi sapere in vista della domenica di gara valida per il CryptoDATA Motorrad Grand Prix von Österreich.
1. Il leader della classifica Francesco Bagnaia (Ducati Lenovo Team) (in testa con 46 punti di vantaggio) ha conquistato la sua 16^ pole in MotoGP™. Nelle precedenti 15 occasioni per ben dieci volte è salito sul podio (tra cui sei vittorie). Ha vinto la sua quarta Sprint e ora punta al quinto successo stagionale in una gara lunga.
2. Sesta pole consecutiva per Ducati – quattro per Francesco Bagnaia (in Francia, Italia, Germania e Austria) e due con Marco Bezzecchi (Mooney VR46 Racing Team) (ad Assen e Silverstone) – e sesta vittoria consecutiva per Ducati in una Sprint. Inoltre la Casa bolognese per la 50^ gara di fila in qualifica piazza almeno un pilota tra i primi tre.
3. Maverick Viñales (Aprilia Racing) ha realizzato il secondo tempo, ripetendo quanto fatto l'anno scorso con Aprilia a Silverstone. Nella Sprint è arrivato ottavo e ora punta a scrivere una pagina di storia in MotoGP™, ovvero vincere con tre Case diverse (dopo aver festeggiato con Suzuki e Yamaha). Al Red Bull Ring non è mai salito sul podio.
4. Binder, proprio in Austria nel 2021 ha conquistato la sua seconda - e più recente - vittoria. In qualifica ha realizzato il terzo tempo, eguagliando quanto fatto l'anno scorso in Giappone. Secondo posto per lui nella Sprint: il sudafricano adesso vuole salire per la prima volta in carriera per due volte di fila sul podio in MotoGP™.
5. Dopo essere passato dalla Q1, Jack Miller (Red Bull KTM Factory Racing) in qualifica ha realizzato il quarto tempo: per la settima volta quest'anno si piazza tra i primi sei. Quinto posto per lui nella Sprint: come Viñales, anche lui domenica potrebbe scrivere una pagina di storia in MotoGP™ diventando il primo a vincere con tre Case diverse (dopo esserci riuscito con Honda e Ducati).
6. Bezzecchi ha realizzato il settimo tempo: per la quinta volta su dieci totali manca l'appuntamento con la top six. Ritiro con caduta per lui nella Sprint: domenica va a caccia della sua terza vittoria in MotoGP™ (dopo i successi conquistati quest'anno in Argentina e Francia).
7. Miguel Oliveira (CryptoDATA RNF MotoGP™ Team ), che su questa pista nel GP di Stiria ha vinto nel 2020 la sua prima gara in MotoGP™, ha realizzato l'ottavo tempo. Coinvolto nel maxicontatto avvenuto al via della Tissot Sprint in curva 1, punta a regalarsi il suo primo podio con Aprilia dopo averlo sfiorato a Silverstone.
8. Fabio Quartararo (Monster Energy Yamaha MotoGP™), secondo l'anno scorso nel GP d'Austria, ha realizzato il nono tempo. Per la terza volta quest'anno si piazza tra i primi nove in qualifica.
9. Johann Zarco (Prima Pramac Racing) ha realizzato il decimo tempo: questa per lui è stata la peggior prestazione stagionale in qualifica. Anche lui coinvolto nel maxicontatto in curva 1, si è poi ritirato nel corso della Sprint. Non ha ancora vinto in MotoGP™. In caso di podio nella giornata di domenica, il 2023 diventerebbe la sua miglior stagione in termini di podi da quando nel 2017 è approdato in MotoGP™.
10. Vincitore a Silverstone, Aleix Espargaro (Aprilia Racing) è caduto in Q2 e ha staccato l'11° tempo: settimo posto nella Sprint e ora punta a vincere due gare di fila per la prima volta.
Segui tutta la stagione 2023 LIVE e OnDemand con il VideoPass!