La Road to MotoGP™ sta crescendo! In occasione del weekend del CryptoDATA Motorrad Grand Prix von Österreich si è tenuta una conferenza stampa straordinaria nella quale sono state comunicate delle novità per piloti tedeschi e austriaci, oltre a dei cambiamenti per la Northern Talent Cup relativi alla stagione 2024.
Il Dorna Sports Chief Sporting Officer Carlos Ezpeleta è intervenuto insieme al KTM AG Executive Board Member Hubert Trunkenpolz, al capo del Motorcycle Sport e Coordination ADAC Fabian Schuster e ad Alberto Puig, Direttore Tecnico della Promozione di Talenti per Dorna.
Il nuovo programma prende il nome di KTM Junior Cup powered by ADAC ed è pronto a scattare nel 2024. La nuova Coppa sostituisce l'Austrian Junior Cup e scenderà in pista in Austria e Germania con delle KTM RC4 R, creando il contesto perfetto tra la FIM MiniGP World Series e la Road to MotoGP™: la Northern Talent Cup.
Nel 2024 anche la NTC vedrà dei cambiamenti al fine di portare la competizione in linea con la European Talent Cup nel paddock Finetwork FIM JuniorGP™: Honda dalla prossima stagione diventerà il costruttore e sullo schieramento della NTC l'unica moto sarà la Honda NSF 250 R.
La Northern Talent Cup è riservata a piloti del nord e centro Europa e punta a dar vita a una competizione davvero intensa in un'ottica di efficienza in termini di costi. I piloti quindi non dovranno viaggiare da una parte all'altra del continente nel contesto del percorso della Road to MotoGP™.
Nella Road to MotoGP™ i piloti provenienti da Austria, Germania e nord e centro Europa ora potranno intraprendere il proprio percorso nella FIM MiniGP World Series, con la KTM Junior Cup firmata ADAC, oltre alla Northern Talent Cup e poi la Red Bull MotoGP Rookies Cup o JuniorGP™. I giovani piloti possono così acquisire esperienza e correre nelle migliori condizioni di sicurezza possibili nella loro Road to MotoGP™.
Carlos Ezpeleta, Dorna Sports Chief Sporting Officer: “Siamo super entusiasti di vedere la Road to MotoGP crescere in un territorio per noi importante come il nord e centro Europa, dal momento che la nuova KTM Junior Cup powered by ADAC ci fornisce quel link mancante tra le fondamenta della MiniGP e la NTC. Crediamo che il talento e la passione debbano essere la chiave per giovani piloti e non fattori sociali ed economici e che una gran parte di questo consista nel creare delle opportunità per giovani piloti, nel poter scendere in pista senza aver bisogno di spostarsi nel continente o in tutto il mondo".
“Questo è ciò che detta il cambiamento anche nella NTC. Speriamo che il passaggio alla stessa moto in azione nella ETC renda tutto questo ancora più competitivo – non solo in pista dove le gare sono sempre state intense e combattute e di gran valore per i piloti – ma in termini di livello rispetto alle altre Coppe come la ETC. Maggiore parità tra queste serie crea maggiori opportunità, ancora più eque, con i piloti che non avranno bisogno di scegliere tra correre a un livello più elevato che potrebbe richiedere maggiori investimenti e correre più vicini a casa. Questo è l'obiettivo e siamo super felici di poter continuare a fare sempre più passi avanti".
Alberto Puig, Direttore Tecnico Promozione Talenti Dorna: “Per noi è sempre positivo assistere alla crescita della Road to MotoGP e nuove opportunità come questa sono di gran valore per giovani piloti. Questo è un nuovo, appassionante capitolo per piloti di questa parte dell'Europa, con la certezza di avere un percorso in termini di carriera senza doversi spostare così presto".
“Inoltre sarà una nuova appassionante era anche per la NTC, in pista con la stessa moto presente in altre competizioni simili nella Road to MotoGP. Abbiamo visto un grande successo in competizioni con la presenza della Honda NSF 250 R, dall'Asia Talent Cup alla British Talent Cup ed European Talent Cup. Questo permette di mantenere un certo livello nella Road to MotoGP. Un livello giusto anche per i piloti che poi arriveranno al successivo step ancora più preparati".
Hubert Trunkenpolz, CMO KTM AG: “Dopo tre anni nei quali abbiamo sostenuto l'Austrian Junior Cup nel trovare nuovi eroi nazionali, ora il nostro totale impegno va nell'espansione regionale di questo progetto insieme ad ADAC. La nuova KTM Junior Cup sarà il contesto per i giovani piloti in tutti i paesi di lingua tedesca. La KTM RC4 R è una delle moto da corsa più competitive e tutti gli eventi si terranno in Germania o Austria su piste omologate dalla FIM”.
Dr. Gerd Ennser, Presidente ADAC Sports: “Insieme al nostro partner KTM, stiamo rafforzando lo sviluppo di giovani piloti nelle competizioni motociclistiche. Con la nuova KTM Junior powered by ADAC, creiamo una serie davvero di livello e completa il nostro concetto di sviluppo per ciò che concerne le competizioni motociclistiche: pensiamo ai nostri corsi con la ADAC Road Racing Academy e la ADAC Mini e Pocket Bike Cup, oltre alla FIM MiniGP Germany Series. I piloti di talento possono fare dei passi avanti con la KTM Junior Cup powered by ADAC fino alla Northern Talent Cup, fornendo loro il contesto ideale nel loro percorso verso le competizioni al massimo livello internazionale”.
Segui tutta la stagione 2023 LIVE e OnDemand con il VideoPass!