Torna KiSS Mugello: ecco il piano ‘green’

Una serie di iniziative per rendere il GP d’Italia più sostenibile: per gli spettatori 120 fontane conformi al codice ambientale FIM

KiSS Mugello è il progetto ambientale e di sostenibilità del Gran Premio d'Italia e torna in azione in questo fine settimana. L'obiettivo è sensibilizzare sull'importanza della sostenibilità durante i grandi eventi sportivi e la vita di tutti i giorni, riducendo inoltre l'impatto degli eventi.

Nel 2021 il circuito del Mugello si è classificato al primo posto nell'Indice Circuiti Sostenibili, uno studio che ha analizzato 96 piste in tutto il mondo e ne ha valutato le prestazioni di sostenibilità rispetto agli Obiettivi di sviluppo della sostenibilità (SDG) delle Nazioni Unite, al quadro ESG (Environmental, Social and Governance) e agli obiettivi ambientali e sociali specifici del settore. 

Puoi leggere lo studio completo QUI!

Nel 2015 l'Autodromo del Mugello è stato il primo circuito a ottenere il riconoscimento FIA di Accreditamento Ambientale 3 Stelle, il massimo livello previsto nel programma lanciato dalla FIA (Federation Internationale de l'Automobile). Fra gli ulteriori risultati, una serie di certificazioni: ISO 9001 per la gestione del sistema qualità, ISO 45001 per la gestione della salute e della sicurezza, ISO 20121 per la gestione sostenibile degli eventi.

Durante il prossimo fine settimana ci saranno una serie di iniziative che aiuteranno il Mugello a essere il più ecologico e sostenibile possibile.

Iniziative ambientali

Nel circuito sarà presente la raccolta differenziata per il riciclaggio dei rifiuti e sarà disponibile acqua potabile gratuita per gli spettatori, con oltre 120 fontane pienamente conformi al codice ambientale FIM. All'interno del paddock ci sarà un’altra area di raccolta differenziata.

Attività Sociali

Giovedì 26 maggio alle 17:30 si svolgerà una passeggiata solidale, dedicata a ragazzi e ragazze con disabilità, grazie alle Onlus locali. Ciò consentirà loro di visitare la pitlane e i box.

Nel tentativo di ridurre lo spreco alimentare e aumentare la consapevolezza in questo ambito, sabato e domenica avverrà una raccolta di eccedenze alimentari presso il Dorna VIP Village™ e le aree delle hospitality. All'iniziativa si uniranno anche i team. Ciò avverrà in collaborazione con Banco Alimentare Toscana, organizzazione no profit locale. Nell’ultima occasione, sono stati raccolti 2.500 pasti.

Altre iniziative

Il piano di comunicazione è in piena sinergia con i contenuti e le finalità del programma FIM Ride Green. I comunicati stampa saranno diffusi da Mugello Circuit, Right Hub e FIM. I piloti diffonderanno alcuni messaggi sull'economia circolare nel tentativo di ispirare i fan e gli spettatori a essere più ecologici.

 

VideoPass ti permette di seguire ogni secondo di azione, in pista e fuori, LIVE e OnDemand